Liguria che passione

Liguria che passione

Una Mattina in Sala Trasparenza con la Liguria e le sue eccellenze vitivinicole protagoniste a Vinitaly 2023 (https://www.vinitaly.com) .
Appena entro e noto le bottiglie della Cantina della Cooperativa Agricoltura delle Cinque Terre( https://www.liguriawine.it/aziende/cooperativa-5-terre/i-vini/ ), vedo il borgo, la via dell’Amore, i ricordi e le immagini di una giornata meravigliosa passata con il mio papà quando ero piccola.
Quel giorno ci regalarono delle bottiglie preziose delle Cinque Terre. 🍇 Liguria che passione .
Anche quest’anno la Liguria mostrerà la qualità della sua produzione vitivinicola. In sintesi Vermentino, Pigato, Bianchetta, Bosco, Rossese, Ormeasco, Granaccia
A me piace molto anche se ne bevo pochissimo il vino Golfo del Tigullio Portofino Doc Bianchetta Genovese frizzante perché ha delle bollicine fini effervescenti come me 😃https://biotigullio5terre.it/prodotto/bianchetta-genovese-doc-azienda-agricola-i-pussi-golfo-del-tigullio-portofino/
L’abbinamento cibo vino è un binomio perfetto.
Il vino, con i suoi profumi e sapori, va sempre scelto con cura per esaltare e valorizzare al meglio ciò che mangiamo .
Il legame tra cibo e vino è molto antico pensate che in passato si ricorreva al vino per conservare le carni macellate, perché la sua componente acida e alcolica ne bloccava la decomposizione ed eliminava il sentore selvatico di alcune di esse.
Il vino va scelto con cura anche per cucinare, per suscitare piacevoli sensazioni quando andiamo a degustare ciò che prepariamo.
Una cosa che ho sperimentato amando molto i dolci fatti in casa, che il vino non deve essere meno dolce del dessert.

Curiosità:
Lo sapete dove si trova la vite più vecchia del mondo?
A Maribor in Slovenia
Si stima che sia nata 500 anni fa. E si ottiene ancora un ottimo vino, in media se ne ricavano circa 25 litri, che ahimè non sono destinati alla vendita, vengono omaggiati a capi di stato, personaggi molto importanti, al Papa a ministri.
Una vera rarità.

Liguria che passione
Una Mattina in Sala Trasparenza con Virgilio Pronzati giornalista specializzato in enogastronomia e Marco Benvenuto Direttore generale Zena a toua
Liguria che passione
Liguria che passione

Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in cucina.

Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) 

Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.  Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
Simonetta

Articoli consigliati

[instagram-feed]