FOCACCIA FIORITA

FOCACCIA FIORITA

Bella la mia focaccia fiorita vero !!! Ha anche i colori della nostra Italia 🇮🇹
Il papavero è il fiore dei bei ricordi delle emozioni semplici autentiche.
Nel mio giardino e nel monte attaccato a casa li coglievo sempre, e mi ” “timbravo” a forma di asterisco sulla fronte i raggiati stimmi delle capsule fresche, facevo anche delle simpatiche bamboline allargando i boccioli, tirando fuori un po’ i petali sgualciti in modo da ottenere un elegante vestito .

Ingredienti :
250 g. di farina 
125 g . di acqua
6 g. di lievito 
15 g di olio EVO
olio EVO q.b. per superficie 
sale q.b.

Per farcire :
pomodorini q.b.
zucchini q.b.
capperi q.b.

Procedimento :
Sciogliere il lievito nell’acqua intiepidita. Predisporre la farina a fontana su un piano, aggiungere nel mezzo l’acqua con il lievito sciolto il sale e l’olio.  
Impastare e lasciare riposare coperta per un ora circa . Stendere l’impasto sulla teglia oleata fino a coprire per metà e lasciare riposare ancora un’ora. Dopodiché affondare le dita per formare dei buchi sulla superficie, cospargere di sale e lasciar lievitare ancora per circa un’ora, in un luogo tiepido, non ventoso e umido.
Miscelare l’olio con acqua q.b. e distribuirlo sulla superficie della focaccia, lasciando che si fermi nei buchi fatti con le dita.
Farcire a piacere con le verdure.
Preriscaldate il forno a 180 ° e cuocete fino a completa doratura .
Sfornate e lasciate raffreddare.

  1. Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in cucina.
  2. Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) 
  3. Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.  Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
    Simonetta


Articoli consigliati

[instagram-feed]