Liguria, accordo tra unione cuochi e consorzi di tutela dop per la valorizzazione dei prodotti locali

Liguria, accordo tra unione cuochi e consorzi di tutela dop

Una serata all’insegna di prodotti tipici del territorio, itinerari del gusto, cibo e vino di grande qualità, sono stati gli ingredienti proposti nella serata del 17/10/23 presso il Palazzo Della Borsa di Genova per ” L’ Accordo per l’utilizzo delle DOP come elemento di successo della ristorazione territoriale” tra Unione Cuochi Regione Liguria e i Consorzi di tutela delle DOP liguri ed Enoteca Regionale della Liguria. 
Iniziativa che servirà molto anche al costante incremento del turismo in Liguria.
🌱 Il basilico Genovese DOP, l’Olio Riviera Ligure DOP, 🍇 i vini dell’Enoteca Regionale della Liguria e altri prodotti come la 🧀 prescinseua stanno varcando sempre più i confini regionali. 🌍
L’accordo prevede:
– Promozione dell’adesione al Patto del Ristoratore “Assaggia la Liguria al ristorante” per lo sviluppo delle attività di informazione e comunicazione presso i singoli operatori associati e comunicazione on line degli esercizi aderenti.
– Diffusione e uso di materiale promozionale realizzato dai Consorzi ed Enoteca e collaborazione col sistema camerale per l’estensione del marchio Liguria Gourmet.
– Realizzazione di campagne congiunte sui social con video ricette e collaborazione alla diffusione delle iniziative realizzate dai cuochi aderenti riguardanti le produzioni certificate.
– Collaborazione coi cuochi associati nei show cooking durante gli eventi promozionali del progetto “Assaggia la Liguria” e eventuali eventi dei singoli Consorzi o Enoteca Regionale.
Fornitura dei prodotti certificati in  Liguria  durante gli eventi nazionali e internazionali di FIC corredata da materiale promozionale ad hoc.
– Alleanza formativa per l’inclusione di materiale didattico a nell’offerta formativa degli istituti alberghieri, la realizzazione sinergica di laboratori formativi sulle DOP-IGP liguri e il supporto all’acquisto delle DOP-IGP per le attività di cucina.
Io penso che materie prime di qualità permettono di produrre qualità.
Ed io che amo la tradizione, la mia città, la cosa che ho sempre fatto nelle mie ricette e nei miei corsi di cucina è quella di valorizzare al meglio quelli che sono i nostri fiori all’occhiello.
Ma soprattutto far conoscere questi prodotti anche a colleghi di altre regioni, per far si che cuochi e prodotti siano una cosa unica in eventi o manifestazioni.
I cuochi professionisti del gusto in cucina e ambasciatori culturali.
Un grazie a tutti i cuochi e studenti dell’Istituto Marco Polo e produttori che ci hanno deliziato grazie ai loro piatti preparati con passione e con ingredienti di prima scelta. 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿👩🏻‍🍳👨‍🍳 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
Grazie a https://www.basilicogenovese.it/ https://www.enotecaregionaleliguria.it/ https://www.oliorivieraligure.it/ https://www.fic.it/
http://www.rivlig.camcom.gov.it/
Mangiare è amore, passione, condivisione.  ♥️👩🏻‍🍳♥️
Qui di seguito vedrete alcuni scatti che ho fatto della meravigliosa serata. (ph. Simonetta Piccardo)

Liguria, accordo tra unione cuochi e consorzi di tutela dop
Liguria, accordo tra unione cuochi e consorzi di tutela dop
Liguria, accordo tra unione cuochi e consorzi di tutela dop
Liguria, accordo tra unione cuochi e consorzi di tutela dop



Liguria, accordo tra unione cuochi e consorzi di tutela dop



Se vi piacciono i miei articoli, le mie storie, le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in viaggio tra mille sapori .

Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) 

Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.  Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
Simonetta

Articoli consigliati

[instagram-feed]