DOLCE CASTAGNA

DOLCE CASTAGNA
dolce castagna

Dolce castagna un ricordo dedicato allo stare insieme, alla famiglia, al calore. Mi riportano a ricordare momenti della mia infanzia.
“…. Raccogliere le castagne era un raduno gioioso, vestiti da bosco e muniti di cestini, con mio fratello e i miei cugini su e giù per il castagneto a trovare la castagna più grossa e bella …”
Questa crostata con marroni è un dolce squisito !!!..” 🌰

Ingredienti :
230 g. di burro (200 g. serviranno per la pasta frolla e 30 g. per la crema di marroni
380 g. di zucchero semolato (80 g. serviranno per la pasta frolla e 300 g. per la crema di marroni)
60 g. di tuorlo d’uovo
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di mezzo limone
300 g. di farina di grano tenero 00
800 g. di marroni (peso già in purea)
200 ml di acqua
marron glacé q.b.
zucchero a velo per decorare q.b.
marmellata di albicocche q.b.

Procedimento:
◦ Cominciate dalla preparazione della pasta frolla. Lavorate velocemente 200 g. di burro tagliato a pezzetti con 80 g. di zucchero semolato: quando i due ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete i tuorli  e mischiate il tutto.
Unite quindi un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone e 300 grammi di farina: impastate bene raccogliendo tutta la farina e cercando di essere il più possibile energici e veloci. Fate riposare l’impasto ottenuto per un’ora in frigorifero.
◦ Preparate quindi la crema per il ripieno. Dopo averli privati della buccia, fate lessare i marroni in abbondante acqua con alloro è un pizzico di sale per circa 30 minuti.
◦ Scolate quindi i marroni, eliminatene la pellicina esterna e passateli allo schiacciapatate in modo da ottenere una purea.
◦ In una capiente casseruola, mettete a sciogliere 300 g. di zucchero con l’acqua, mescolando con un cucchiaio di legno fino a completo scioglimento dello zucchero: dovete ottenere uno sciroppo denso.
◦ Ora unite allo sciroppo la purea di marroni, mescolate e fate andare per circa 15-20 minuti. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, unite anche i restanti 30 g di burro tagliato a pezzetti e mescolate bene per farlo sciogliere nella crema. 
◦ Trascorsa l’ora di riposo, stendete la pasta frolla con il matterello e ricavatene tanti cerchi di pasta che userete per rivestire gli stampini monoporzione delle crostatine (precedentemente imburrati e infarinati).
◦ Riempite tutte le crostatine con un velo di marmellata di albicocche e con la crema di marroni e cuocetele per 15-20 minuti, in forno preriscaldato a 180°C.
◦ Una volta sfornate, decoratele con qualche marron glacé è una spolverata di zucchero a velo.
Chi lo preferisce, può realizzare un’unica crostata grande, anziché tante crostate.


  • Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in cucina.Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.  Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
    Simone




  • Articoli consigliati

    [instagram-feed]