FARINATA LIGURE CON SALSICCIA E CIPOLLE

FARINATA LIGURE CON SALSICCIA E CIPOLLE
FARINATA LIGURE CON SALSICCIA E CIPOLLE

C’è una ricetta molto gustosa in tutta la Liguria che colora i piatti di oro: la farinata di ceci i cui ingredienti semplici e poverissimi, ne fanno uno dei più apprezzati cibi di strada.
Per renderla più gustosa in questa ricetta ho usato la Salsiccia di Ceriana (Imperia) e le cipolle.
Il miglior vino da abbinare a questa ricetta la farinata ligure con salsiccia e cipolle è un bianco della tradizione ligure oppure un fermentino della Riviera Ligure di Ponente, altrimenti anche un prosecco.

Tutti pronti per vedere gli ingredienti per fare la FARINATA LIGURE CON SALSICCIA E CIPOLLE ?

Ingredienti :
350 gr. di farina di ceci
1 litro di acqua tiepida
½ bicchiere di olio d’oliva
1 cipolla tagliata fine
salsiccia di Ceriana (Imperia) q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento :
Mettiamo in una terrina la farina di ceci uniamo il sale e aggiungiamo l’acqua tiepida poco alla volta stemperandola bene perché non si formino grumi. Lasciamo questo liquido coperto per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo, mescoliamo bene, e togliamo la schiuma che si sarà formata.
Uniamo l’olio, rimescoliamo e versiamo il tutto in una teglia unta con olio, cospargiamo con la cipolla affettata sottilmente e messa a bagno per una decina di minuti, e la salsiccia spellata e tagliata a tocchetti .
Inforniamo a 250° per 30 minuti circa.
Serviamo caldissima e se vi piace con una spolverata di pepe.

  • Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in cucina.Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.  Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
    Simonetta


  • Articoli consigliati

    [instagram-feed]