STRUFFOLI

struffoli

STRUFFOLI

Struffoli piccole palline di pasta, dapprima fritte e poi coperte completamente da miele e cosparse di confettini colorati ( i “Diavulilli”). Non fate finta di non sapere di che cosa sto parlando. Sono i classici dolcetti che si preparano per la sera del cenone di Natale e Capodanno : sono gli Struffoli.
Di origine greca, probabilmente dal termine “strongoulos” o “stroggulos” (letteralmente : di forma tondeggiante) furono diffusi nel XVII secolo a Napoli grazie alle suore che li offrivano come piccoli doni Natalizi. Ci sono tante varianti di questi squisiti dolci, alcuni li fanno con i canditi, altri ne modificano addirittura la forma, ma su un punto sono tutti d’accordo : lo struffolo deve essere piccolo. Il perché è semplice, aumenta la superficie di pasta che entra in contatto con il miele, rendendo tali palline molto più gustose e saporite.

W gli struffoli, io a dire il vero li preparo per la befana !!! 🧦🎊

Ingredienti :
450 g. di farina tipo 00
3 uva intere
90 g. BURRO
3 cucchiai di zucchero bianco
30 ml di rum bianco
1 buccia grattugiata di limone
un pizzico di sale marino
Per il condimento:
300 ml di miele
confettini colorati di zucchero q.b.
PER FRIGGERE
1 litro olio di semi d’arachide

Procedimento:
Su un piano di lavoro sufficientemente spazioso e possibilmente di legno setacciate la farina con il sale e aggiungete le uova, lo zucchero e il burro tagliato a dadini. Unite anche il rum e la scorza di limone. È il momento di lavorare l’impasto a lungo, con le mani, in modo da ottenere una pasta liscia e morbida che avvolgerete nella pellicola trasparente e metterete a riposare in frigo per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, estraete l’impasto dal frigo e togliete la pellicola.
Formate con le mani un cilindro e, servendovi di un coltello, ricavate gli struffoli.
A questo punto, munitevi di padella antiaderente dai bordi alti, versate circa un litro di olio di semi di arachide e, quando l’olio sarà bollente, iniziate a friggere. Ponete alcuni struffoli su una schiumarola e adagiateli delicatamente nell’olio: questi si poggeranno per qualche istante sul fondo per poi risalire in superficie in breve tempo. Gli struffoli cuociono in pochissimo tempo, teneteli sotto controllo per evitare che scuriscano troppo.
Dopo averli fritti, ponete gli struffoli su un piatto piano ampio, su cui avrete posizionato dei fogli di carta assorbente che raccoglieranno l’olio in eccesso. Ora scaldate leggermente il miele in un pentolino e quando si sarà ben sciolto versatelo sugli struffoli. Guarnite infine gli struffoli napoletani con confettino colorati.


Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in cucina.
Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) 
Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.  Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
Simonetta



Articoli consigliati

[instagram-feed]