PASTA E FAGIOLI AL PROFUMO DI ROSMARINO DELL’ORSO GHIOTTO DELLA BAND

PASTA E FAGIOLI
PASTA E FAGIOLI

La pasta e fagioli un primo piatto dal sapore inconfondibile che affonda le radici nella tradizione.
I legumi serviti caldi sono il top sia in termini nutrizionali che di approvvigionamento di cibo sano e antiossidante.
Questa buonissima ricetta l’ho proposta al Mercatino di Natale Di San Nicola a favore della Band Degli Orsi per un progetto bellissimo , la ristrutturazione della nuova abitazione di Sturla , La Casa Rossa futuro Covo Degli Orsi
.
Cosa aspettate a farla !!! Fuori fa freddo !!!
W la pasta e fagioli !!!

Ingredienti per 4 persone :
200 g di pasta tipo ditalini
400 g di fagioli borlotti (cotti)
50 g. di lardo
1 spicchio d’aglio
1 cipolla bianca piccola
1 carota
1 gambo di sedano
2/3 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino fresco
150 g di polpa di pomodoro
500 ml di brodo vegetale
Sale
Pepe
Peperoncino
Olio EVO
Per il brodo vegetale : 
2 carote
1 gambo di sedano
1 porro
1 mazzetto di prezzemolo
1 cipolla bianca
1/2 foglie di alloro
Sale
Pepe in grani

Procedimento 
Se usate i fagioli borlotti secchi dovrete metterli in ammollo per circa 8 ore. Trascorso il tempo sciacquateli sotto l’acqua corrente, scolateli e metteteli a cuocere in una pentola capiente con il triplo dell’acqua rispetto al peso.
Fateli cuocere per un’ora e mezza a fuoco medio, controllate la cottura, quando riuscirete e punzecchiarli con facilità usando la punta di una forchetta saranno cotti.
Se usate invece i borlotti già cotti, basterà semplicemente sciacquarli.
Per prima cosa dovete fare il brodo vegetale: pulite e lavate tutte le verdure, tagliatele a tocchi e ponetele in una casseruola aggiungendo 2,5 litri d’acqua fredda. Mettete la casseruola sul fuoco portate a bollore, salate con parsimonia, visto che poi lo useremo nella pasta e fagioli e aggiungete qualche granello di pepe nero. Abbassate la fiamma e lasciatelo cuocere per circa 30/40 minuti.
Dopodiché tagliate finemente la carota, il sedano e la cipolla.
Prendete una padella capiente e versateci qualche cucchiaio di olio EVO, lo spicchio di aglio, il trito di carote, sedano e cipolla e fate rosolare per qualche minuto. Mentre il soffritto si rosola in padella, lavate il rosmarino e l’alloro, legateli assieme con un filo da cucina, in maniera che il rosmarino non perda gli aghi.
Aggiungete il lardo tritato la polpa di pomodoro, il mazzetto di alloro e rosmarino e fate insaporire bene, aggiustate di sale e pepe e un pizzico di peperoncino.
A parte nel bicchiere del mixer mettete tre quarti di fagioli, ossia 300 g, aggiungete un mestolo di brodo e frullateli fino a farli diventare una crema densa e omogenea.
Aggiungete la crema di borlotti al pomodoro, mescolate bene e se è necessario allungate la consistenza con il brodo. La pasta e fagioli non deve essere asciutta, ma nemmeno liquida, quindi starà a voi regolare la consistenza con l’aggiunta del brodo. Aggiungete i fagioli interi al resto della preparazione, ricordandovi di togliere il mazzetto di rosmarino e alloro e gli spicchi d’aglio.
Quando bolle aggiungete la pasta, aggiustate di sale.
Mescolate bene per far insaporire la pasta, regolate la consistenza con il brodo e toglietela dal fuoco.
Infin servitela con un filo d’olio EVO a crudo.

Potrebbe piacerti anche: CREMA DI ZUCCA CON CAPPUCCIO DI PASTA SFOGLIA facile da preparare !!!

  1. Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in cucina.
  2. Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) 
  3. Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.  Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
    Simonetta



Articoli consigliati

[instagram-feed]