BRANDACUJUN

BRANDACUJUN

Il Brandacujun nasce sulle barche dei pescatori liguri, una ricetta per veri lupi di mare !!!
I pescatori non avevano molto tempo e stavano parecchi giorni in mare, quindi dovevano portare con loro alimenti che durassero a lungo (come lo stoccafisso e le patate).
Nacque così il Brandacujun.
I pescatori si mettevano la pentola fra le gambe e la scuotevano vigorosamente…
Il miglior vino da abbinare a questa ricetta è un Pigato o un Vermentino 🍇

Ingredienti per 4 persone :
800 g. di stoccafisso ammollato
4 patate grosse
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
40 g. di pinoli
limone
sale q.b.
pepe bianco q.b.
olio extravergine ligure q.b.
pane carasau per guarnire
Per la polvere di olive taggiasche :
120 g. di olive taggiasche

Procedimento :
Mettete lo stoccafisso salato in abbondante acqua per 2 notti (in modo tale da dissalarlo) tagliatelo a pezzetti e mettetelo sul fuoco in una pentola capiente e bassa piena di acqua fredda.
Nel frattempo pelate le patate, tagliatele in due e quando l’acqua raggiunge l’ebollizione abbassate la fiamma ed unitevi le patate continuando la cottura sino a che le patate saranno morbide (ci vuole circa mezz’ora).
Scolate il tutto, separate le patate dallo stoccafisso, poi schiacciate le patate e ripulite lo stoccafisso raffreddato di pelle e lische, sminuzzandolo via via con le dita.
Ora preparate il trito di prezzemolo, spicchio d’aglio, pinoli, una spruzzata di limone ed abbondante olio extravergine d’oliva taggiasca, poi rimettete patate e stoccafisso nella pentola di cottura, condite con sale e poco pepe bianco e unitevi il trito.
Incominciate quindi a “”brandare”” ossia a girare il composto con un cucchiaio di legno in senso orario per circa 20 minuti e comunque fino a quando non otterrete un composto omogeneo nel quale si possano tuttavia individuare le patate e lo stoccafisso.
Mettete le olive su una teglia coperta da carta da forno e infornatele a 160° ventilato per un ora circa . Quando saranno pronte estraetele dal forno e riducetele in polvere frullandole o tritandole con un coltello.
Servite il brandacujun tiepido aggiungendo la polvere di olive taggiasche e pane carasau.

  1. Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in cucina.
  2. Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) 
  3. Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.  Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
    Simonetta

Articoli consigliati

[instagram-feed]