SCIROPPO ALLA MENTA FATTO IN CASA

SCIROPPO ALLA MENTA FATTO IN CASA

SCIROPPO ALLA MENTA FATTO IN CASA
SCIROPPO ALLA MENTA FATTO IN CASA

Dà una grande soddisfazione creare da sé questo delizioso sciroppo alla menta .
E’ delizioso da bere in estate aggiungendolo all’acqua.
Potete utilizzarlo anche per fare delle granite genuine, o per preparare dei dolci alla menta.
Come avrete notato lo sciroppo alla menta fatto in casa non avrà il colore verde brillante come quelli comprati, ma avrà un colore che assomiglia all’olio extra vergine di oliva.

Ingredienti :
600 g. di zucchero
800 ml di acqua
70 g di foglioline di menta
½ limone non trattato (buccia)

Procedimento :
Lavate la menta dopo averla lasciata in ammollo in acqua per circa cinque minuti, poi asciugatela delicatamente con carta assorbente.
Eliminate tutte le foglioline secche o macchiate.
Prendete un frullatore e sminuzzate le foglioline insieme a metà dello zucchero (300g) .
Nel frattempo che mettete da parte il composto di menta e zucchero sminuzzato, in un pentolino inserite l’acqua, e l’altra metà dello zucchero (300g) e la buccia del limone grattugiata, girate con un mestolo per far sciogliere lo zucchero e portate a bollore per 8 minuti.
Raggiunto il bollore aggiungete il composto di menta e zucchero precedentemente tritato e mescolate per farlo sciogliere.
Portate a bollore a fuoco medio, una volta raggiunto il bollore fate bollire il composto per 7 minuti mescolando, poi spegnete e lasciate riposare coperto per 7 ore .
Finito il tempo di riposo filtrate il composto con un colino a maglie molto piccole, dopodiché filtrate ancora con un telo di lino all’interno del colino e lasciate colare, se volete potete aiutarvi con un cucchiaio per fare scendere mpiu velocemente lo sciroppo di menta.
Trasferite lo sciroppo in piccole bottiglie trasparenti sterilizzate.
Adesso lo sciroppo è pronto per essere bevuto.
Conservatelo in frigorifero.

  1. Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in cucina.
  2. Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) 
  3. Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.  Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
    Simonetta

Articoli consigliati

[instagram-feed]