Ho fatto questa ricetta “TORTINI SOFFICI DI MELE “dopo una passeggiata enogastronomica meravigliosa con mia figlia Sara, su strade, sentieri, vigne e boschi nelle zone del Bianco, per la sesta edizione di Gavi in Gavi con ospite Antonino Cannavacciuolo.
In questi posti mi ci portava sempre il mio papà e la mia mamma insieme al mio fratellino, in gita a trovare amici.
La torta di mele simbolo della genuinità e della semplicità.
Buona colazione a tutti da Passione Sincera
Ingredienti :
3 uova
180 g. zucchero
4 mele golden
250 g. farina tipo 00
100 ml di acqua
60 ml olio DOP riviera ligure
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 limone grattugiato
cannella q.b.
zucchero di canna q.b.
zucchero a velo q.b.
Procedimento :
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero utilizzando la planetaria o le fruste elettriche fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso. Unite poi l’olio, l’acqua e metà scorza grattugiata di limone, e la farina setacciata con il lievito.
Continuate a mescolare il composto, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Sbucciate due mele a fette e le altre due a dadini.
Versate le mele tagliate a dadini nel composto insieme ad una spolverata di cannella. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
Imburrate e infarinate lo stampo, versateci sopra il composto facendo attenzione a non sporcare gli stampini . Sistemate sopra le altre fettine di mela , e spolverizzate di buccia di limone grattugiata e zucchero di canna .
Cuocete in forno già caldo a 170° per 30 minuti: fate sempre la prova dello stecchino per valutare la cottura interna del dolce.
Una volta pronti, sfornateli facendo attenzione a non romperli e lasciateli intiepidire.
Spolverateli con zucchero a velo e servite una magnifica colazione.
Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in cucina.
Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui)
Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui. Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
Simonetta