Torta rovesciata all’arancia, questa ricetta per promuovere l’iniziativa di AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro “Arance della Salute”
Un pieno di vitamina C 🍊
Torta rovesciata all’arancia buonissima, genuina, scenografica e profumatissima !!!
Ingredienti :
(dosi per uno stampo di 24 centimetri circa )
250 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero semolato
succo di una arancia spremuta
3 uova
2 arance biologiche da grattare la scorza prima di tagliare a fettine
1 vasetto di yogurt bianco
1 tazzina di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
PER IL CARAMELLO:
130 grammi di zucchero semolato
un pizzico di sale
succo di una arancia spremuta
Procedimento :
Prima di preparare la torta rovesciata all’arancia, preriscaldare il forno a 180 gradi statico.
Per il caramello mettere in un pentolino lo zucchero, il sale e il succo di arancia, portare a bollore e cuocere a fuoco bassissimo fino ad ottenere un caramello dorato.
Versare questo caramello sul fondo e sui lati dello stampo, in modo che ne siano ricoperti.
Ora dovete affettare e pelare le arance con un coltello affilato .
Una volta ottenute delle sottili fette di arance (tutte dello stesso spessore), distribuitele fino a coprire il fondo e i lati della tortiera: le arance si incolleranno al caramello e resteranno ben ferme.
Per l’impasto della torta rovesciata all’arancia, mettere in una ciotola lo zucchero con le uova e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere al composto, sempre frullando a bassa velocità, la farina setacciata con il lievito un pizzico di sale il succo di arancia, la tazzina di olio di semi e il vasetto di yogurt .
Lavorate il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo, denso e senza grumi. Da ultimo, unire la scorza grattugiata delle arance ed amalgamarla al composto con una spatola.
Versare il composto per la torta rovesciata all’ arancia nella tortiera, poi infornare e cuocere per 45 minuti o finché, infilando uno stuzzicadenti al centro del dolce, non ne uscirà asciutto.
Sfornare il dolce quando la torta sarà a temperatura ambiente.
Spennellatela con un po’ del caramello all’arancia che avete messo da parte, servite la torta rovesciata all’arancia tiepida o fredda: questo dolce resta umido e si mantiene a lungo se conservato in ambiente asciutto e coperto con pellicola per alimenti.
- Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in cucina.
- Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui)
- Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui. Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
Simonetta
Potrebbe piacerti anche: Torta frulla la mela facile da preparare !!!